La DIETA gustosa del TOPO: Il segreto per dimagrire gustando i cibi.
Una storia divertente e surreale che spiega la dieta discorrendo come un racconto. Un saggio romanzato farcito con nozioni tecniche, sufficientemente scientifiche senza mai diventare pesante, per introdurre un nuovo rapporto col cibo.
…
E’ finito il tempo delle diete sinonimo di sacrifici e rinunce. Niente più cibi proibiti e alimenti senza sapore né restrizione e privazioni che portano ansia e irritabilità.
Ecco un criterio nuovo, anche se noto da sempre, per mangiare ciò che si preferisce senza limitazioni né prescrizioni.
Per ottenere risultati basta rispettare solo una semplice regola, spiegata con cura e precisione.
Alèa non è solo il nome del protagonista del romanzo e inventore della dieta gustosa del topo, è un nuovo stile di vita che verrà svelato nei minimi particolari con un colpo di scena finale. La metodica alimentare viene spiegata con una narrazione leggera e fantasiosa che insegna a gustare in pieno tutti i sapori dei cibi, senza sacrifici, nutrendosi al meglio e raggiungendo forma fisica e peso desiderato che ognuno considera ideale.
Un metodo economico, semplice da adottare, facile da comprendere, versatile perché applicabile a tutti, efficace perché intuitivo, la dieta del topo è la rivoluzione alimentare che tutti già conoscevano. In modo semplice e comprensibile Ratón il topo, spiega alla sorellina Sobrina come funziona la dieta, quali sono i principi ispiratori e i fondamenti scientifici su cui si basa. Ma soprattutto spiega passo passo, nei minimi dettagli, come applicare praticamente il protocollo dietetico assumendo l’abitudine di gustare i cibi lentamente e con intensità. Un modo innovativo e rivoluzionario per rimettersi in forma senza fatica.
Attraverso la narrazione il lettore è guidato a capire i vantaggi di questo tipo di alimentazione e ad imparare trucchetti semplici e pratici che consentono di mangiare di meno aumentando il piacere del gusto a tavola. I consigli pratici e applicabili consentono di avere risultati formidabili in termini di perdita di peso e dimagrimento.
La lettura scorre piacevole tra realtà e fantasia.
A momenti non si capisce dove finisce il mondo reale e inizia l’immaginazione.
Un capitolo intero è dedicato alla descrizione delle diete più conosciute con l’analisi di vantaggi e criticità di ognuna, per avere un quadro abbastanza completo sul panorama dei protocolli dietetici in circolazione.
Si esplora a fondo anche la pratica del digiuno che è sempre più spesso annoverata come pratica salutistica.
Il protagonista si sofferma in modo semplice e avvincente sul racconto e approfondimento di diverse tematiche di interesse contemporaneo, nel campo dell’alimentazione come l’olio di oliva e le tecniche di assaggio, oltre a frequenti divagazioni.
Non mancano spunti di riflessione su alcuni dei temi più cogenti del momento, come il consumismo e i comportamenti umani.
Il libro è disponibile su Amazon
Sommario
Prologo
Preambolo
1 – Quanti chili: prima di decidere il peso da perdere.
2 – La casa grande: molto spazio per i topini.
3 – Famiglia: conosciamola per capire il contesto.
4 – Come funziona: spiegazione della dieta.
5 – Come le altre: perché questa dieta è diversa.
6 – Il metodo: analisi del protocollo alimentare.
6.1 – Perché mangiamo
6.2 – Bilancio calorico
6.3 – Abitudini alimentari
7 – Lentamente: rivelazione del segreto della dieta.
8 – Il figlio del professore
9 – Comportamento a tavola: capire la sazietà.
10 – Diete più diffuse: conosciamole tutte.
10.1 Mediterranea
10.2 Chetogenica
10.3 Scarsdale
10.4 Atkins
10.5 Metabolica
10.6 Dissociata
10.7 Dukan
10.8 Weight Watchers
10.9 Detox
10.10 Zona
10.11 Vegetariana e vegana
10.12 Macrobiotica
10.13 Supermetabolismo
10.14 Montignac
10.15 Paleo
10.16 DASH
10.17 Mima digiuno
10.18 SIRT
10.19 Alcalina
10.20 Lemme
10.21 Gruppo sanguigno
10.22 South Beach
10.23 ALTRE DIETE
11 – Funzionano tutte: danno sempre risultati nel breve periodo.
12 – Digiuno: effetti dell’astensione alimentare.
13 – In pratica: applicazione concreta a tavola.
14 – Come procede: pratica della dieta con gli snack.
15 – Panel test: olio di oliva nell’alimentazione.
16 – Papas arrugadas: come procede con ricette nuove.
17 – Classificazione: come va con la pasta al ragù.
18 – Se non riesco? Consigli pratici per applicare la dieta.
19 – L’altro fratello: come comportarsi in pizzeria.
20 – Crociera: come applicare il metodo in vacanza.
21 – Disturbi alimentari: come evitare l’eccessivo dimagrimento.
22 – Grazie: rivelazione significato del nome della dieta.
Avvertenze
Prologo
C’era riuscito. Finalmente Ratón aveva raggiunto il suo obiettivo, ottenendo quello che voleva. La forma fisica cui teneva tanto era tornata allo stato ottimale. Senza perdere tonicità e forza, era dimagrito spingendosi a modellare il suo fisico come aveva sempre sognato.
Ora desiderava spiegare a tutti come fosse riuscito a realizzare il suo sogno. Non intendeva tenersi per sé un risultato così importante, capace di cambiargli radicalmente il senso della vita. Il suo umore quotidiano era cambiato in maniera evidente e per questo cominciò a parlarne anche alla sorellina.
…
Era convinto che anche lei potesse utilizzare la sua nuova dieta per diventare snella e attraente come desiderava.
Sobrina, come il fratello, era sempre stata paffutella. Forse più che pienotta, era leggermente in sovrappeso, anzi quasi obesa. E ne soffriva tanto.
Ora Ratón aveva elaborato un sistema per risolvere il problema. Anche Sobrina lo avrebbe saputo e messo in pratica.
Ormai tantissimi avevano applicato il suo protocollo alimentare, con ottimi risultati, ed erano riusciti a cambiare radicalmente il proprio modo di alimentarsi. Anche la sorellina avrebbe smesso di lamentarsi del proprio fisico per predisporsi invece a esserne orgogliosa, acquisendo maggiore autostima.
Per questo Ratón ci teneva ad insegnare a Sobrina di persona come fare per mangiare tutto quello che desiderava senza il timore di ingrassare e senza fare inutili sacrifici.
Era tanto golosa. Aveva una specie di adorazione nei confronti del cibo. Ma come tanti era costretta a fare continuamente rinunce e questo non doveva più accadere.
Ora voleva vederla felice nel mangiare, invece di assistere alle sue continue privazioni, ai sacrifici, astensione dai piaceri della tavola, senza per giunta riuscire a dimagrire. Era stata quella una sofferenza che sarebbe ben presto finita.
Tutti quelli che possono continuare a testimoniare che il metodo funziona, con risultati stabili nel tempo e senza troppe rinunce, che è facile da applicare, basta solo riuscire ad abituarsi al nuovo stile di alimentazione, e che non ha i difetti di molte diete, sono uno stimolo sicuro per quanti vogliono provarci e verificarne l’efficacia.
Sobrina doveva assolutamente conoscere e imparare direttamente da Ratón che aveva inventato la nuova dieta. Anche se era così piccola, almeno agli occhi del fratello, avrebbe potuto già capire e apprendere.
Le difficoltà nel cambiare radicalmente il modo di mangiare, si possono superare. Acquisire nuovi comportamenti alimentari con la giusta motivazione è possibile. Ratón ci era riuscito. Tantissimi, seguendo i suoi consigli, avevano già imparato le nuove regole e acquisito un diverso stile di comportamento a tavola. Pure Sobrina si accingeva finalmente a farlo.
Questo nuovo approccio alimentare sembra una rivoluzione del modo di relazionarsi al cibo, nonostante sia l’applicazione concreta di teorie conosciute da sempre.
Infatti Ratón aveva risolto in modo definitivo e senza sacrifici, soltanto modificando la condotta alimentare.
Era troppo orgoglioso dei suoi successi e della felicità che aveva regalato a tutti quelli che lo avevano seguito, che cominciò a trasmettere alla sorellina tutto il suo sapere, con l’esempio concreto di come applicare il metodo praticamente a tavola.
Anche se ancora così piccola, poteva diventare la topolina che nella più tenera età, aveva avuto benefici evidenti e duraturi dal metodo di Ratón.
Sarebbe diventata la mascotte, una sorta di testimonial per quella che si sarebbe diffusa come la:
DIETA DEL TOPINO ALEA.
Un nuovo stile di vita a tavola e una rivoluzione nel comportamento alimentare di un numero crescente di individui.
Sarebbe diventato il regime dietetico più popolare di sempre: la dieta per antonomasia.
Preambolo
Con questo libro c’è da imparare cosa mangiare, quanto mangiare, come mangiare, quando mangiare e soprattutto perché mangiare.
Lo sapevi che quasi un quinto della popolazione dichiara di seguire una qualche dieta? E nonostante ciò il numero di persone che hanno problemi di peso aumenta? In Italia più di quattro individui su dieci è in condizione di sovrappeso e di questi un quarto, cioè oltre il 10 percento della popolazione è obesa. Ancora poco rispetto al 30% di obesi presenti negli USA. Ma sono dati preoccupanti poiché in rapida crescita e purtroppo perché riguardano soprattutto i più giovani.
…
Ormai è acclarato che l’obesità infantile determina tre volte su quattro, obesità anche nell’età adulta. L’eccesso di peso ha un’influenza notevole sulla salute. Le malattie direttamente o indirettamente collegate all’eccesso di peso sono tante e il problema è in forte crescita. Inoltre, sovrappeso e obesità rappresentano uno dei più importanti fattori di rischio per mortalità globale.
Qui si affronta la questione da una prospettiva nuova.
Attraverso il racconto fantasioso della vita di due topolini, capirai per quale ragione si mangia. Non stupirti, il motivo per cui si assume cibo è strettamente personale.
Non è una banalità, è qualcosa di fondamentale su cui, anche se raramente ci si sofferma a riflettere, è proprio il motivo cruciale per cui nonostante tantissimi non siano contenti del proprio peso, né del proprio aspetto fisico e di conseguenza della propria salute, pochissimi riescono a trovare un rimedio. Anche se molti continuano a provarci, ottengono spesso risultati insoddisfacenti o non duraturi. La causa andrebbe cercata, proprio nella motivazione per cui ognuno mangia, piuttosto che, sul cosa si mangia. Inoltre occorre riflettere sul fatto che il motivo per cui tanti si “mettono a dieta” non è esattamente per migliorare la salute, ma qualcosa di completamente diverso e talvolta ignoto.
Un’antica massima dice che “siamo quello che mangiamo”. E nonostante la maggioranza non sia esattamente quello che vorrebbe essere, continua a mangiare nel modo sbagliato, talvolta senza neppure rendersene pienamente conto.
C’è da fidarsi, qui dentro viene raccontato, oltre che spiegato, in modo chiaro e comprensibile, tutto quello che serve per iniziare a pensare all’argomento alimentazione in modo innovativo, diverso dal solito. Ognuno potrà decidere se continuare a mangiare come ha sempre fatto, oppure iniziare ad avere un approccio nuovo con il cibo, avendo le idee più chiare.
La cosa interessante inoltre, è che l’esposizione avviene all’interno di un racconto che si sviluppa come un romanzo. Una storia divertente e surreale farcita con nozioni tecniche, sufficientemente scientifiche senza peraltro mai diventare particolarmente dettagliate da risultare pesanti.
Si tratta di un saggio romanzato.
La lettura scorre piacevole tra realtà e fantasia. A momenti non si capisce dove finisce il mondo reale e inizia l’immaginazione. Una lettura attenta permetterà peraltro di conoscere argomenti che altrove potrebbero risultare ostici e di sperimentare un nuovo approccio al piacere del gusto.
Una soluzione semplice ed efficace per soddisfare anche tutti quelli che si autogiustificano dicendo:
”a me piace mangiare”.
Buona lettura.